Playoff Serie B: Cremonese travolta, la Juve Stabia continua a sognare!

L’andata della semifinale Playoff Juve Stabia vs Cremonese regala gol, emozioni e spettacolo. Riviviamo insieme il meglio della sfida appena conclusa.

5 Min Read

Allo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia si gioca l’andata della semifinale Playoff di Serie B: Juve Stabia vs Cremonese. Per le Vespe gran parte delle speranze di approdare in finale passano da questa partita, e servirà ancora una volta la spinta del pubblico di casa, prima del ritorno da giocare a Cremona. Dopo la vittoria contro il Palermo per 1-0 col solito gol di Adorante nel turno precedente, la Juve Stabia vola sulle ali dell’entusiasmo e si affiderà ancora una volta all’organizzazione tattica, allo spirito di gruppo e ai colpi dei talenti come Pierobon e Adorante. La Cremonese entra in gioco solo ora, in virtù della quarta posizione in classifica che comporta anche il vantaggio regolamentare in caso di parità complessiva. In trasferta i grigiorossi sono stati la terza forza del campionato, dietro a Sassuolo e Pisa, e la maggior esperienza nel gestire le sfide ad alta tensione può essere un fattore decisivo. Mister Pagliuca schiera i suoi col 3-4-2-1 con Thiam in porta, Peda nuovamente titolare con Bellich e Ruggero, Mussolini a destra e Pierobon in regia, Adorante con Piscopo e Candellone nel trio delle meraviglie. Mister Stroppa col 3-5-2 con Fulignati in porta, Ceccherini e Bianchetti in difesa, Castagnetti a centrocampo con Barbieri esterno, Johnsen e De Luca in attacco.

Primo tempo che inizia a ritmo basso, con le due squadre attente maggiormente a non sbagliare nessuna giocata, e prima conclusione in porta che arriva solo al 12’: Johnsen imbuca per De Luca, che entra in area e prova a centrare l’angolino ma Thiam blocca in sicurezza. Al 23’ Adorante controlla al limite dell’area e colpisce al volo, palla che sorvola di poco la traversa, ma Vespe che crescono col passare dei minuti. Al 31’ ancora Adorante attacca la profondità e vince il duello con Ceccherini, incrocia col destro chiamando Fulignati alla grande parata. E al 34’ arriva finalmente il gol Juve Stabia: ancora Adorante in stato di grazia, cross al centro respinto al limite dell’area dove Pierobon arriva e di prima intenzione trova l’angolino basso per il suo primo gol in Serie B, il primo  dopo oltre due anni, ed è un gol che può essere storico. Al 38’ la Juve Stabia vola sulle ali dell’entusiasmo: Floriani Mussolini entra in area e davanti a Fulignati calcia di potenza colpendo la parte interna della traversa, Vespe a un passo dalla rete del raddoppio. La prima frazione si chiude con la Cremonese incapace di reagire allo svantaggio, e ancor di più incapace di contenere l’entusiasmo e l’intensità della Juve Stabia che sta macinando gioco e creando occasioni da gol con una facilità disarmante.

Secondo tempo che inizia con la pressione della Juve Stabia, e al 58’ arriva il gol del 2-0: Candellone colpisce di testa sul cross dalla sinistra di Andreoni, Fulignati respinge ma nulla può sul tocco vincente dell’immenso Adorante che realizza il raddoppio. Al 61’ rigore Cremonese: Mussolini in ritardo su Folino, per Collu è rigore. Dal dischetto De Luca spara altissimo, fallendo clamorosamente l’occasione di riaprire la gara. Al 65’ occasione Juve Stabia: ancora Adorante supera con fisicità Ceccherini e col suo tiro sfiora il palo. Al 74’ ecco la rete Cremonese: cross basso dalla destra di Barbieri, Johnsen batte Thiam col tocco sotto preciso e vincente per il gol che riapre tutto. Finale di gara estremamente frammentato, con la spinta Cremonese che si infrange sul muro della Juve Stabia, trascinata dal supporto incondizionato del pubblico di casa.

Termina Juve Stabia 2-1 Cremonese. Discorso rinviato alla gara di ritorno, con la rete di Johnsen che ha riacceso le speranze degli ospiti. Per i campani servirà una prestazione di altissimo livello e grande sacrificio per mantenere il vantaggio acquisito, col sogno finale più vicino che mai.