Il 30 marzo 2025, una tragedia ha scosso la comunità di San Giorgio a Cremano, comune situato nella provincia di Napoli. Maria Izzo, una donna di 55 anni, è stata investita e uccisa mentre stava passeggiando sul marciapiede di via Pittore, una delle strade più trafficate della cittadina. Il tragico incidente è avvenuto nella tarda mattinata, poco prima di pranzo, quando la zona era ancora animata da persone che si spostavano verso casa o tornavano da altre attività.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle forze dell’ordine, Maria Izzo stava passeggiando lungo il marciapiede di via Pittore, quando è stata travolta da un’automobile, una Peugeot 208 bianca, che stava percorrendo la via ad alta velocità. Il conducente ha perso il controllo e l’auto si è girata su se stessa colpendo violentemente la donna ed un tubo del gas. Sul posto sono sopraggiunti anche i vigili del fuoco per scongiurare un’esplosione. L’impatto è stato talmente violento che Maria è stata sbalzata a diversi metri di distanza, finendo rovinosamente sull’asfalto. I testimoni che hanno assistito alla scena hanno subito allertato i soccorsi, e un’ambulanza è arrivata sul posto in pochi minuti. Tuttavia, nonostante i tentativi dei paramedici di rianimare la donna, Maria Izzo è stata dichiarata morta sul luogo dell’incidente a causa dei gravi traumi riportati. La sua morte ha lasciato un vuoto profondo tra i familiari e i tanti amici: “la brava donna era andata a messa”.
Il conducente della Peugeot 208, un uomo di 40 anni, residente a Napoli, ha perso il controllo del veicolo, travolgendo la donna. L’uomo alla guida del veicolo potrebbe essere stato colto da un malore, circostanza che è attualmente al vaglio degli inquirenti. Anche quest’ultimo è stato, tempestivamente, trasportato dai soccorsi, all’Ospedale del Mare per ricevere cure immediate e per sottoporlo agli esami tossicologici di rito. Al momento, l’uomo è indagato per omicidio stradale.
La notizia della morte di Maria Izzo ha destato grande commozione e indignazione nella cittadina di San Giorgio a Cremano, dove la donna era ben conosciuta e stimata da tutti. La sua morte prematura ha scosso profondamente tutti coloro che l’hanno conosciuta. Infatti, la comunità locale ha espresso il proprio cordoglio ai familiari della vittima anche sui social media, sottolineando la necessità di incrementare controlli e l’applicazione di misure di sicurezza lungo le strade cittadine affinché si possano prevenire, in futuro, simili tragedie.
La morte di Maria Izzo rappresenta un’altra tragica vittima della violenza stradale, un fenomeno che purtroppo continua a mietere morti ogni anno. La sua memoria sarà un richiamo costante per tutti affinché la vita e la sicurezza dei pedoni siano rispettate con maggiore attenzione da parte di tutti coloro che percorrono le nostre strade.
San Giorgio a Cremano, 30 marzo 2025: tragedia in Via Pittore.
Investita e uccisa donna di 55 anni
